perchè sceglierci
Conoscere l’olio e le sue caratteristiche significa
imparare a sceglierlo e valorizzarlo.
Tutti i nostri oli sono ""vergini"" perchè ottenuti tramite spremitura meccanica e non raffinati da processi industriali
I nostri oli ""vergini"" ottenuti da spremitura meccanica mantengono le proprietà nutritive ed organolettiche del frutto.
La materia prima con cui si ottengono i nostri oli proviene da agricoltura biologica: volersi bene, inizia anche da qui!
Per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata è necessario che siano presenti oli vegetali ottenuti da semi, cereali, legumi. L’importante però, è che si tratti di oli vegetali spremuti a freddo e non raffinati da processi industriali.
confronto tra:
il nostro metodo
di estrazione meccanica
-
1
pulitura
del seme -
2
spremitura
meccanica -
3
filtraggio
naturaleFibra di cotone
-
4
Imbottigliamento
L’olio viene imbottigliato tal quale conservando tutti i principi vitaminico-minerali e antiossidanti.
il metodo di estrazione con solvente
-
1
pulitura
del seme -
2
Preriscaldamento
-
3
Estrazione tramite
solvente Esano -
4
Raffinazione e deodorazione
con acido ascorbico -
5
Imbottigliamento
l’olio ottenuto perde il 70% dei principi vitaminico-minerali e antiossodanti del seme o frutto.
approfondisci
natura e persone:
il nostro ingrediente segreto.
Ci sono molti oli vegetali bio disponibili in commercio ma non sono assolutamente tutti uguali.
Se l’olio viene estratto con procedure che comportano un riscaldamento termico sopra i 42°, allora le proprietà nutritive ed organolettiche andranno drasticamente ridotte. Con “spremitura a freddo” si intende la produzione attraverso un processo meccanico, senza utilizzo di solventi, che avviene ad una temperatura inferiore ai 42°: temperatura sopra la quale non si può più definire un cibo “crudo” e che mantiene inalterate le caratteristiche dell’olio.
Perché la maggior parte degli oli vegetali in commercio sono raffinati?
Estrarre l’olio dai semi con procedure meccaniche è molto più difficile, e quindi più costoso, rispetto all’estrazione per via chimica. Inoltre, si ottiene una spremitura del 65% dell’olio presente nei semi contro il 99% con procedimento chimico. Per questo motivo la maggioranza dell’olio in vendita nella grande distribuzione è raffinato, di conseguenza non consigliato a chi cerca un’alimentazione sana a favore del proprio benessere.