Con ceci secchi
-
Ammollate i ceci per circa 12 ore utilizzando il doppio del loro volume di acuq, in questo caso 600 ml. una volta trascorso il tempo necessario, scolateli e sciaquateli per poi iniziare la cottura. Quest'ultima dovrà essere di circa 2 ore, in base alla grandezza dei ceci, comunque appena li reputate morbidi, togliete dal fuoco. Scolateli, ricordando di tenere da parte almeno 1 bicchiere di acqua di cottura. Non rimane che sciaquare i ceci cotti sotto l’acqua cercando di eliminare la maggior parte delle piccole bucce che li ricoprono.
Con ceci in scatola
-
Se utilizzate ceci in scatola, seguite dal prossimo passaggio, unica accortezza, ricordatevi di tenere da parte un po’ dell’acqua del barattolo dei ceci.
La preparazione
-
In un robot da cucina, frullate i ceci aggiungendo il tahin, l’aglio, l’olio, il limone e il sale. Otterrete una crema, fate attenzione che non siano presenti grumi e soprattutto che la crema sia piuttosto densa. Per rendere l'hummus più cremoso potrete utilizzare l'acqua di cottura dei ceci che avevate lasciato da parte.
-
Trasferite la crema su una ciotola, ed il vostro delizioso hummus è pronto.
A noi piace aggiungerci un pizzico di paprika, prezzemolo e qualche pinolo!