Procedimento
Sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida con 100 g di farina e lo zucchero , mescolare fino a che il lievito non sarà completamente sciolto, coprire la ciotolina con pellicola alimentare trasparente e lasciar riposare per circa 30 minuti (fino a quando la massa sarà raddoppiata e in superficie ci saranno decine di bolle).
Nel frattempo frullare la lecitina ( si presenta in grani ) e scioglierla in acqua calda. Prima di utilizzarla lasciar raffreddare.
Una volta pronto il lievitino, trasferirlo nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere la farina, lo zucchero e la lecitina e il resto dell’acqua. Dopo aver impastato un paio di minuti, per far amalgamare tutto, unire l’olio di vinaccioli e il sale.
Impastare a lungo, fino a completa incordatura dell’impasto (rimane tutto attaccato al gancio e le pareti della boule dell’impastatrice sono pulite).
Raccoglierlo a formare una palla, trasferirlo in una ciotola ampia e farlo lievitare sulla teglia da forno, ricoperta di carta forno, coperta da uno strofinaccio di cotone pulito, in forno spento con luce accesa, fino al raddoppio.
Quando l’impasto sarà raddoppiato, con un pennello spalmare la superficie con l’egg wash. Con una lametta fare una incisione a croce sulla “palla” e cuocere in forno preriscaldato a 175 °C in modalità statica per 30 minuti.
Pagnotta Pasquale Romagnola
- 35' + lievitazione
- 1 pagnotta
- Media
Ingredienti
Per il lievitino
100 ml di Acqua tiepida
8 g di Lievito di Birra fresco
1 cucchiaino di Zucchero o malto
100 g di Farina tipo 00
Per l’impasto
il Lievitino
300 g di Farina tipo 0
10 g di lecitina di soia + 50 g di acqua calda
60 grammi di Zucchero
50 g di acqua
3 g di Sale fino
70 g di olio di semi di vinaccioli
Per spennellare
2 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
-
-
Condividi